WORKSHOP – Storia della Moda e della Fotografia di Moda.
STORIA DELLA MODA
E DELLA FOTOGRAFIA
DI MODA
Di Stefano Michelin
Dom 24 Novembre
Orario: 10:00-13:00
Posti: 10 – 15
Costo: euro 100
PER PARTECIPARE – POSTI LIMITATI
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Questo workshop è rivolto a fotografi, appassionati di moda, studenti di design, giornalisti ed editori che vogliono comprendere come si è evoluta la rappresentazione della moda nel tempo prima con le illustrazioni, quindi con la fotografia ed in seguito con i video ed il web per avere un’ampia panoramica delle relazioni tra moda e fotografia di moda.
Obiettivi dell’incontro
Ripercorrere la storia della comunicazione della moda e delle relazioni con la fotografia. Identificare e spiegare i processi creativi ed evoluzionisti della moda anche attraverso la fotografia. Comprendere i canali di comunicazione passati e attuali attraverso i quali la moda si esprime.
Programma (provvisorio)
- Cos’è la moda e come si è comunicata negli anni
- Le rivoluzioni degli anni ‘60
- Il sistema moda “riformato”
- Moda e influenze
- Storia della fotografia di moda
- Moda e materiali
- Nuovi materiali, nuovi stili, nuove abitudini, nuove fotografie.
- Visione creativa in ambito moda
- Coinvolgimenti economici settore moda
- Moda e ambiente
- Moda sostenibile e fast fashion
- La moda di domani
Stefano Michelin
Classe 1978 e milanese di nascita, Stefano Michelin si trova circondato dalla fotografia fin da subito avendo un papà amatore e appassionato ed uno zio apprezzato fotografo di professione. La passione per la fotografia non nasce subito però, viene coltivata come hobby da ragazzo e per molto tempo ma è dopo la laurea che sia accende la scintilla. Riprende a studiare e i primi impieghi sono in ambito sportivo reportagistico. Quasi per caso, letteralmente “inciampa” nella fotografia di ritratto prima e di moda poi ed è la folgorazione. Comprende più nel profondo cosa vuol dire “fotografare le persone”, indipendentemente dall’ambito, ed inizia a percorrere questa strada. Da lì si addentra in vari ambiti della fotografia e trova in ognuno qualcosa di speciale, affiancando poi alle proposte fotografiche anche quelle video che trovano particolare riscontro in ambito aziendale. E’ titolare del TREDICI/78 studio e si dedica interamente ed unicamente al mondo foto/video.
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